Quando vogliamo dimostrare non solo passione ma anche affetto o voglia di stare insieme ai nostri cari o ai nostri ospiti, ci piace prenderli per la gola.
Può essere con la prima colazione, offrendo dolci fatti in casa, biscotti sani e genuini, può essere per un momento goloso a metà pomeriggio o come dessert a fine pasto, come questi golosi bicchieri di crema al tiramisù con uova pastorizzate.
Per pastorizzare le uova dovreste munirvi di un termometro da zuccheri, nel caso in cui non vi sia possibile dovreste stare attenti alla reazione che subirà lo zucchero quando andrete a sciorglierlo insieme all’acqua. Lo zucchero si scioglierà nel giro di qualche minuto, quando il liquido si riempirà di bollicine in superfice vorrà dire che avrà raggiunto la temperatura di circa 121°, quindi pronto per pastorizzare le uova.
INGREDIENTI per 4 persone
- Termometro da zuccheri
- 4 bicchieri
- 4 uova
- 80 g di zucchero di canna
- 20 g di acqua
- 500 g di mascarpone senza lattosio
- 1 o 2 cucchiai di caffè decaffeinato
- Cacao amaro
PREPARAZIONE
Montate appena le uova, nel frattempo in un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua e col termometro fatelo arrivare alla temperatura di 121° (se non avete il termometro fate riferimento al mio consiglio nella premessa) a questo punto spegnete il fuoco e versate lo sciroppo, a filo, alle uova, continuando a montare per qualche minuto. Appena le uova saranno gonfie e spumose, mettete da parte e fate raffreddare completamente.
Preparate il caffè e fate raffreddare
Montate appena il mascarpone e unite delicatamente la crema di uova, aggiungete il caffè, 1 o 2 cucchiai, a vostro piacere e mescolate bene
Versate nei bicchieri, spolverizzate col cacao e fate riposare in frigo per qualche ora
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.