Pasta integrale e pesto di pistacchi, fatti in casa, cipolletta fresca e prosciutto cotto caramellato, ottimo accostamento di odori e sapori.
La pasta fatta in casa è facile da fare e gustare, appena si prova, vorreste mangiare solo quella.
Il pesto di pistacchio è un tipico prodotto gastronomico siciliano, dal gusto fresco e aromatico, in commercio se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche, ma se vorreste provarlo a fare con le vostre mani, vi assicuro, è semplice e veloce.
Cipolletta fresca e prosciutto cotto, due ingredienti aggiunti per rendere questo piatto unico nel suo gusto. La cipolletta fresca le da quel sapore aromatico e un po’ piccantino e il prosciutto cotto caramellato, un gusto dolce e fresco.
Che dire di più, adesso sta a voi provare la ricetta.
INGREDIENTI per 2 persone
- 160 g di farfalle integrali fresche Qui
- 4 cucchiai di pesto di pistacchio Qui
- 1 cipolletta fresca
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
- 4 cucchiai di parmigiano
PREPARAZIONE
Pulite e tagliuzzate la cipolletta, fatela appassire appena in una padella con un po’ d’acqua, mettete da parte
Nella stessa padella versate un filo d’olio e il prosciutto tagliato a listarelle, fate rosolare fino a che diventi croccante, a questo punto aggiungete lo sciroppo d’acero e caramellate per circa due minuti, mettete da parte
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata
Mettete nella padella il pesto con 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, aggiungete le farfalle, il parmigiano e mantecate per qualche secondo, togliete dal fuoco e aggiungete la cipolletta
Servite con il prosciutto caramellato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.