Kumquat o mandarino cinese, è un agrume ricco di oli essenziali, aiuta il sistema immunitario, le vie respiratorie, la digestione e la pelle.
La buccia dei suoi frutti ha un odore di agrume e assomiglia a quella dell’arancia dolce, ma la sua particolarità è quella di essere fusa con la polpa, in modo da non poter essere sbucciata.
È succoso, dolce ma fortemente aromatico per via dei numerosi oli essenziali contenuti. Come gran parte degli agrumi proviene dal Sudest asiatico, tra il sud della Cina e le isole indonesiane.
Il kumquat ha numerose proprietà: è un antimicrobico e un antibatterico, un antinfiammatorio, un antitumorale, è eccellente contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle ed è fortemente antiossidante grazie alla vitamina C e ai numerosi fenoli bioattivi.
È appunto estremamente ricco di vitamina C, ma contiene anche acido pantotenico, riboflavina e acifo folico. È una buona fonte di oligoelementi, soprattutto di ferro, manganese e calcio.
Solitamente si consuma fresco oppure può essere usato per realizzare confetture, liquori, gelati e canditi ma non è detto che non si possa utilizzare per realizzare anche piatti salati.
INGREDIENTI per 1 persona
- 1 barattolino da 200 g
- 170 g di yogurt greco bianco
- 4 kumquat
- 1 cucchiaio e 1/2 di sciroppo d’acero
- 4 cucchiai di fiocchi di farro tostato
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate i kumquat, tagliate 3 kumquat a pezzetti piccolissimi o frullateli se non vi piace sentire i pezzetti
Versate lo yogurt in un piatto e unite i kumquat e lo sciroppo d’acero, mescolate bene
Mettete i fiocchi di farro alla base del barattolino, versate lo yogurt, decorate col restante kumquat e qualche goccia di sciroppo d’acero
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.