Il pesto… Il pesto è una salsa a crudo a base di basilico, aglio, parmigiano, pecorino, olio e pinoli, quest’ultimi possono essere sostituiti da mandorle o noci.
La tradizione vuole che il basilico venga pestato in un mortaio assieme all’aglio, ai pinoli e al sale e poi venga aggiunto formaggio e olio. Ma sempre di più oggi viene usato il frullatore. Il sapore è sempre ottimo, l’importante è che si ha l’accortezza di frullare per poco, in modo che il composto non si ossidi.
Il pesto è un’ottima salsa per condire pasta, panini, bruschette, crostini, patate lesse, marinare secondi piatti, insaporire zuppe, farcire torte rustiche o pizze e perché no, preparare dei buonissimi muffin, come quelli che vi presento oggi, ottimi per un pic-nic fuori porta.
Io ho preferito usare un pesto senza aglio, a mio parere più digeribile, con l’aggiunta di mandorle e con solo parmigiano, ma voi potete utilizzare ciò che più desiderate.
INGREDIENTI per 6 muffin
- 6 stampi da muffin
- 6 pirottini da muffin
- 1 uovo
- 30 g di latte di soia o latte vaccino o acqua
- 30 g di noci sgusciate e tritate
- 100 g di pesto
- 2 cucchiaini di lievito preferibilmente biologico
- 90/100 g di farina di farro o 00
PROCEDIMENTO
Frullate con una frusta elettrica l’olio con il latte o l’acqua, unite l’uovo e continuate per qualche minuto
Setacciate 90 g di farina insieme al lievito, sul composto ottenuto e amalgamate con una spatola
Unite il pesto, mescolate e infine aggiungete le noci. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete gli altri 10 g di farina
Mettete i pirottini negli stampi da muffin, versate il composto a circa 3/4 per ogni stampo e mettete in forno per 15/20 minuti circa, controllate sempre la cottura con un stecchino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.