Uncategorized

Biscotti con olio di semi d’uva

Con questa ricetta inizia la mia collaborazione con l’olio Benvolio, dove spiccano le proprietà nutritive e di conservazione che, uniti alla passione con cui vengono prodotti, fanno di loro un’azienda fortemente legata alla qualità.  Il made in Italy traspare dalla qualità dei prodotti e dall’alto design con cui le loro bottiglie sono state progettate.

Non tutti sanno che l’olio è fotosensibile, quindi più luce penetra nella confezione, più tenderà all’ossidazione, diminuendo la qualità del prodotto. Proprio per questa ragione hanno scelto di confezionare gli oli in bottiglie di latta, 100% riciclabile, poiché questo materiale preserva le qualità organolettiche dell’olio, proteggendolo dai raggi solari e dall’ossigeno.

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo dell’olio di semi d’uva, un olio leggero e delicato che da hai biscotti un gusto particolare e speziato.

INGREDIENTI per circa 20 biscotti

  • 170 g di farina 0
  • 45 g di acqua
  • 60 g di zucchero di canna
  • 45 g di olio di semi d’uva benvolio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Polverizzate lo zucchero e versatelo in un contenitore

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, il sale, l’olio e l’acqua

Lavorate velocemente con una spatola e con le mani formate un panetto, chiudete con la pellicola trasparente  e lasciate riposare per 1 ora in frigo

Stendente il composto con il mattarello in mezzo a due fogli di carta forno e con gli stampini preparate i biscotti

Infornate a 180° per circa 10 minuti